fbpx
Close

Il desiderio di rivedere la propria famiglia per un expat (in questo periodo di pandemia)

Durante questi mesi ho osservato da vicino il desiderio di molti expat di rivedere la propria famiglia. Un desiderio che a volte ha la forma sottile di una nostalgia, altre di una pesante e ingombrante mancanza. E’ iniziato tutto al momento dell’ufficializzazione della pandemia e della limitazione degli spostamenti. Molte persone sono letteralmente scappate; impaurite…

“Vision board psicologica” per gli expat: uno strumento per realizzarsi.

E’ da qualche anno che mi sto interessando alla crescita personale, ovvero a quella disciplina nata in America che riguarda il raggiungimento dei propri obiettivi e il miglioramento della propria vita. Sebbene non condivida diversi concetti e consideri questo approccio parziale al cambiamento e al benessere individuale, trovo alcuni punti molto pratici per prendere in…

Relazioni di coppia con partner di diversa nazionalità

Quando iniziamo a frequentare qualcuno all’estero, non solo ci confrontiamo con l’unicità e la complessità di quella determinata persona, ma anche con la specifica cultura nella quale è stata immersa per anni e che l’ha influenzata a vari livelli. Abbiamo quindi davanti tre sfide! Conoscere la sua personalità, conoscere la sua cultura e distinguere le…